Frutta e Verdura Mi Fate Paura!

Spettacolo comico di interazione

Ispirato al racconto“Processo alle verdure”di Riccardo Latini
 per bambini da 3 ai 9 anni
Con Federica Festa e  Marco Delle Fratte
Costumi   Elsa Di Sante
Musiche   Matteo Festa

Lola e Marco sono compagni di scuola, di banco, ma non di merende.

Eh sì, Marco a merenda mangia sempre una mela, una pera o una banana, mentre Lola ha nello zaino solo merendine confezionate., perché odia frutta e verdura.

Una mattina, al suono della campanella della ricreazione, succede qualcosa di strano. Lola alza gli occhi dal banco e si ritrova dentro un aula di tribunale, dove gli imputati sono frutta e verdura,i giurati e i testimoni sono i bambini del pubblico e il giudice è un signore togato che somiglia molto al compagno di scuola, Marco.

In questo tribunale si giudica se la frutta e la verdura è cattiva come dicono molti bambini. Uno alla volta entrano in aula, dalla cella frigorifera, gli imputati e fanno la loro arringa difensiva: la giuria si trova di fronte una simpatica banana, che ricorda le sue proprietà e viene difesa dalla scimmia Sara; poi la snob signora zucca, che vuole distinguersi dalle cugine zucchine, e infine, un rustico fagiolo, che si difende dalle aerofagiche accuse.

 

 

Tutti provano a difendere la loro bontà, ma ci riusciranno?

Solo alla fine il verdetto.

E Lola, al risveglio avrà un bella sorpresa…

E voi, dove mettete la frutta e la verdura, tra i buoni o i cattivi?

Lo spettacolo informa su una corretta alimentazione, a base di frutta e verdura di stagione, sulle proprietà di alcuni alimenti e sui rischi di abuso di merendine e carboidrati; il tutto, a detta delle insegnanti e degli spettatori, in maniera divertente e coinvolgente.