Monte dei Piccoli Cocci

Progetto di scuola di ispirazione libertaria

per  persone dai 3 ai 6 anni.

teatro23 in collaborazione con Cae

 

presenta

“MONTE DEI PICCOLI COCCI”

PROGETTO DI SCUOLA DI ISPIRAZIONE LIBERTARIA e ALL’APERTO

PER PERSONE DAI 3 AI 6 ANNI

Monte Dei Piccoli Cocci è un progetto di scuola di ispirazione libertaria all’interno della suggestiva cornice dell’ex Mattatoio e alle pendici del Monte dei Cocci, tra il fiume Tevere, l’ex Mattatoio e lo storico quartiere Testaccio.

Educare non vuole dire accumulare saperi ma allenarsi a usare la nostra intelligenza in tutte le sue forme per far fronte alle continue sfide della vita.

Educare è anche invitare ad apprezzare le gioie quotidiane vivendole  a pieno .  E per questi anni preziosi invitiamo a correre il rischio di cambiare…
Vogliamo proporre una nuova opportunità di fare educazione che coniuga la dimensione psichica, emotiva e corporea del bambino. In bambino in quanto persona, viene accolto nella ricchezza del suo peculiare essere, e condotto fuori  nel movimento e nella riscoperta del contesto naturale storico, sociale e urbano.

Come nasce un’urgenza

Sono Federica Festa, sono mamma di Enea, responsabile dell’associazione Teatro23 che si occupa di attività per bambini a Roma dal 2010. Gestiamo due spazi gioco e teniamo corsi di teatro, circo, pittura e musica a Roma.

Sono affiancata da Floriana Rocca, esperta di metodo Montessori e gestore della Tagesmutter Casa Cosmo al Pigneto.

Come genitori e formatori ci siamo resi conto che la cultura pedagogica in Italia è ancorata a modelli culturali che poco favoriscono l’ esplorazione di sé e del mondo. Un insegnamento annoiato, che non schiude nuovi orizzonti.

Riteniamo che i processi di crescita  si sviluppano non a partire dall’insegnamento di “verità definite” ma attraverso il continuo dialogo con l’incertezza che scaturisce dalla vita reale.

Dal 1 settembre 2018 al 30 giugno 2019

presso il Cae, città dell’altra economia

Testacccio, Roma

dalle 8 alle 16.30

da lunedì a venerdì (oppure fino alle 14)

info 3406414128