Alessia Santoni

Si diploma presso l’Accademia internazionale di teatro di Roma nel 2005, sperimenta l’arte del mimo con Wladimiro Lembo; incontra il clown con Pier Byland in Svizzera;

Tra uno studio e l’altro inizia a collaborare con diverse associazioni romane e conduce laboratori nelle scuole primarie e dell’infanzia. Nel 2007/2009 è insegnante in corsi pomeridiani di teatro per bambini, con  il”Teatrificio”.

Nel frattempo si dedica alla danza contemporanea, alla danza africana, al canto e alle discipline orientali del Tai chi.

Nel 2007 diviene clown-dottore grazie al magico incontro con il clown Vladimir Olshansky, direttore artistico dell’associazione Soccorso Clown, prestando servizio nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I e del Bambino Gesù di Roma. Partecipa come attrice in vari spettacoli per bambini con la compagnia l’Orto delle Fate.

Nel 2009 consegue attestato di “operatore di teatro sociale ” presso scuola nazionale 0.T.S. ROMA.

Dal 2010 collabora con l’associazione Teatro 23, tenendo laboratori teatrali negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia.

Nello stesso anno incontra Enrique Vargas, scoprendo il teatro ”de los sentidos”,  – la cui poetica di narrazione stimola l’immaginario del pubblico attraverso l’attivazione dei sensi.

Dal 2013 gestisce laboratorio teatrale pomeridiano per bambini “IL VIAGGIO DEI PICCOLI EROI”. 

Tutte queste esperienze contaminano il suo lavoro e attraverso il gioco del teatro le permettono di ricercare un contatto continuo con se stessa e con gli altri, partendo però dalla parte più pura, il bambino.

Scarica il Curriculm Vitae di Alessia Santoni